Skip to content
Agenzia di Marketing a Roma

SEO vs Google ADS… Due facce della stessa medaglia!

Tempo di Lettura: 3 Minuti

Come funziona la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di attività volte a migliorare la visibilità di un Sito Web sui motori di ricerca, con lo scopo di ottenere più traffico organico, ovvero utenti che trovano il nostro sito perché ben ottimizzato, quindi senza bisogno di annunci a pagamento. L’ottimizzazione SEO richiede un’attenta analisi di mercato per capire qual è la richiesta del pubblico di riferimento; i fattori che contribuiscono ad aumentare la visibilità del Sito Web sono: contenuti unici e di qualità, la velocità nel caricamento, l’ottimizzazione del Sito per la vista mobile, l’utilizzo di termini di ricerca fondamentali per il proprio business.

I risultati delle operazioni svolte in questo ambito non sono immediati. Uno dei fattori di ranking organico è dato anche dall’anzianità del contenuto, quindi può volerci del tempo prima che una pagina salga nelle prime posizioni, occorre quindi essere pazienti. Il lavoro costante e la pazienza che portano ad un buon posizionamento del sito, vengono ripagati dal fatto che le posizioni raggiunte rimarranno più o meno stabili, garantendo risultati che durano nei mesi e negli anni.

Un altro dato fondamentale che viene considerato da Google per il posizionamento è il link building, ovvero la presenza di link, all’interno di siti esterni, che rimandano al tuo sito. Più è prestigioso il sito in cui è presente il link al tuo sito, più Google ti considera autorevole e quindi avrai più probabilità di apparire in prima pagina.

Come funziona Google ADS?

A differenza della SEO, Google ADS punta a raggiungere risultati nel breve termine. Pubblicando annunci a pagamento, che saranno posizionati al di sopra dei risultati organici infatti, è più probabile che gli utenti che stanno facendo la ricerca decidano di cliccare su di essi e di finire quindi sul tuo Sito Web e soprattutto, a differenza del posizionamento organico che, come abbiamo detto in precedenza potrebbe richiedere anche mesi, grazie agli annunci Google ADS puoi iniziare a sponsorizzare la tua attività quando vuoi, ricevendo già da subito i primi risultati!

Anche le campagne Google ADS hanno bisogno di tempo e dedizione, è necessario infatti ottimizzarle e tenerle sotto controllo per far sì che rendano al meglio: si deve definire l’obbiettivo che si vuole raggiungere; selezionare il proprio pubblico di riferimento; definire un budget mensile che si vuole investire (attenzione: non selezionare un budget troppo basso, tieni in considerazione il gran numero di competitors e il settore in cui operi); scegliere le giuste parole chiave e controllare periodicamente i termini di ricerca per cui gli utenti visualizzano i tuoi annunci, eliminando se necessario quelli non pertinenti alla tua attività; far sì che ci sia coerenza tra le parole chiave, l’annuncio e la pagina di destinazione a cui verranno rimandati gli utenti… qui trovi tutti i nostri consigli per impostare campagne di successo.

Meglio la SEO o Google ADS?

Arrivati a questo punto avrete capito come funzionano entrambe le strategie di marketing, quali sono le differenze e i loro vantaggi; è fondamentale capire però che l’una non esclude l’altra, che non c’è bisogno di scegliere se investire su una o sull’altra ma che per raggiungere i vostri obbiettivi commerciali è necessario portarle avanti entrambe con impegno, dedizione, pazienza e con la voglia di investire sulla propria attività. Mentre si aspetta di posizionarsi in maniera organica grazie alla SEO, si possono raggiungere risultati con annunci a pagamento che faranno arrivare molte persone sul tuo sito web e se la campagna è impostata nel modo giusto avrai modo di spiccare tra i tuoi competitor.

Consulenza STRATEGICA Gratuita 👨🏻‍💻

Ottieni la tua consulenza gratuita del valore commerciale di 250€

Raccontaci la tua storia e ti aiuteremo a capire quali possono essere gli strumenti più efficaci che puoi mettere in campo per raggiungere i tuoi obiettivi. Ogni azienda ha il suo mercato di riferimento, nella nostra consulenza gratuita scoprirai come conquistare il tuo!