Skip to content
Agenzia di Marketing a Roma

Cos’è e a cosa serve una Landing Page?

Meno di 1 minutoTempo di Lettura: Minuti

La Landing Page, così come dice il nome, è una pagina di atterraggio a cui vengono rimandati gli utenti dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario, su un risultato organico dei motori di ricerca… Viene creata per promuovere uno specifico prodotto o servizio e fornisce solo le informazioni essenziali che indirizzeranno gli utenti verso il raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

L’obbiettivo per cui viene creata una Landing Page è la Lead Generation, ovvero l’acquisizione di nuovi clienti interessati a un determinato prodotto o servizio offerto; consente quindi di richiedere le informazioni di un visitatore attraverso un form, in modo da poterlo convertire in lead o contatto.

Elementi per realizzare una landing page efficace

1. Contenuti: All’inizio della tua Landing Page, inserisci un’immagine, un video o un’animazione che abbiano un forte impatto visivo sui visitatori, deve catturare la loro attenzione e invogliarli ad andare avanti nella lettura.
 
2. Titoli accattivanti: Scrivi un titolo accattivante che catturi l’attenzione del potenziale cliente, sii il più chiaro possibile.
 
3. Rivolgiti al clienteNella parte del testo, rivolgiti direttamente al tuo cliente come se ti trovassi di fronte a lui, mettiti nei suoi panni e spiegagli che ciò che gli stai offrendo è proprio ciò che sta cercando e di cui ha bisogno, senza essere troppo promozionale! Non dare niente per scontato, tu conosci bene i tuoi prodotti o servizi, ma chi legge no… se fossi tu il lettore, sceglieresti un’azienda che elenca solo i suoi servizi o una che ne parla e ne approfondisce ogni aspetto? Spiega i benefici che portano i tuoi servizi, quali problemi risolvono, mostrati affidabile e trasparente. Cerca di rendere qualunque cosa stia offrendo così appetibile da essere impossibile da rifiutare. Non preoccuparti della lunghezza del testo, tieni conto che un testo lungo, con spiegazioni, prove e testimonianze crea un messaggio più convincente
 
4. CTA chiara e semplice: Dopo aver parlato del tuo prodotto o del servizio che offri, invita l’utente a compiere l’azione per cui è stata creata la Landing Page. Usa un linguaggio chiaro e diretto e dei colori che siano in contrasto con lo sfondo, in modo da mettere il tasto in evidenza.
 
5. Riprova sociale: la riprova sociale è fondamentale al momento di decidere se acquistare o meno un prodotto o un servizio, per questo le recensioni di clienti che conoscono e usano i tuoi prodotti possono essere determinanti nel motivare le persone a cliccare sulla CTA. Inserisci certificazioni, loghi, dati, numeri, statistiche e recensioni dei clienti in modo da dimostrare l’affidabilità della tua azienda e l’utilità e le potenzialità di ciò che stai offrendo. Sii onesto, i clienti sono quotidianamente sottoposti alle più squallide tecniche di marketing e odiano essere manipolati. Se volete costruire una relazione duratura e redditizia, dimostrate onestà, rispetto e affidabilità fin dalla vostra landing page. Qualunque cosa un cliente si aspetti dalla vostra pagina di destinazione, dovete darglielo. Se qualcosa viene offerto come bonus per esempio, deve essere gratuito veramente.
 
6. Responsive Design: la Landing Page deve essere ottimizzata per la vista da mobile. La maggior parte delle ricerche viene da lì, per questo è fondamentale che la Landing Page sia ben visibile da ogni dispositivo e sia veloce nel caricamento.
 

Qual è la differenza tra Sito Web e una Landing Page?

La differenza tra creare un Sito Web e creare una Landing Page sta nella finalità per cui vengono realizzati. La Landing Page serve per acquisire lead e rispondere a una specifica richiesta di informazioni del cliente, deve portare l’utente a compiere una determinata azione senza distrazioni. Il Sito Web è invece un biglietto da visita in cui presentare l’azienda e tutti i servizi e i prodotti offerti, mira quindi a valorizzare l’identità del brand.

PARLIAMONE

Raccontaci la tua storia e ti aiuteremo a capire quali possono essere gli strumenti più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi. Ogni azienda ha il suo mercato di riferimento, nella nostra CONSULENZA GRATUITA scoprirai come conquistare il tuo!

SIAMO IN VIA PISTOIA 23A
POSTO AUTO DISPONIBILE

Attenzione: Riceviamo solo su appuntamento.

PARLIAMONE

Raccontaci la tua storia e ti aiuteremo a capire quali possono essere gli strumenti più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi. Ogni azienda ha il suo mercato di riferimento, nella nostra CONSULENZA GRATUITA scoprirai come conquistare il tuo!

SIAMO IN VIA PISTOIA 23A
POSTO AUTO DISPONIBILE

Attenzione: Riceviamo solo su appuntamento.