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Marketing per Ecommerce

Come migliorare la brand reputation per essere il miglior shop online del tuo settore ed aumentare le vendite del tuo ecommerce.

Questa breve "verticalità" ha lo scopo di illustrare le soluzioni migliori per condurre una campagna di successo per la tua azienda di servizi. Questa breve "verticalità" ha lo scopo di illustrare le soluzioni migliori per condurre una campagna di successo per la tua azienda di servizi.

Marketing Online per Ecommerce: ecco una lista di soluzioni per migliorare la reputazione del tuo ecommerce (o crearne una!), per permetterti di essere scelto dai tuoi potenziali acquirenti non solo per il prezzo ma per il servizio che offri.

Analisi del settore di riferimento per una comunicazione online basata sull’empatia

Il primo passo per strategia di web reputation basata sull’empatia.

Ogni possessore di ecommerce (o futuro possessore di ecommerce) dovrebbe chiedersi: chi sono i miei potenziali acquirenti? In molti casi non è sufficiente tratteggiare un profilo du buyer personas solo sui dati demografici. Possiamo descrivere il nostro potenziale acquirente non solo da un punto di vista statistico di età, sesso e residenza, ma anche da un punto di vista emotivo: per fare una buona comunicazione la parola chiave è empatia.
 
Dobbiamo conoscere intimamente i nostri potenziali, sapere chi sono, cosa pensano, come parlano, come si esprimono, e come decidono (o meno) di acquistare….
 
Per fare ciò andiamo ad indagare le tracce che lasciano online: i loro commenti sui social o nei forum di settore ad esempio o le recensioni dei nostri competitors sono solo un’idea indicativa… Solo così possiamo definire il nostro cliente ideale, con i suoi bisogni, le sue paure e le sue necessità per poi creare una comunicazione su misura per lui, che risulti essere empatica ed in linea con i suoi valori.
 

Strutturare un Sito Web veloce e credibile

La creazione di un ecommerce deve essere basata sui bisogni dei nostri clienti!

 
Una volta definiti chi sono i nostri clienti dobbiamo strutturare un ecommerce che parli la loro lingua.
 
Faremo leva sulle loro necessità, sulle loro paure inserendo non solo i classici trust indicators ma anche cercando di rendere il loro percorso di acquisto semplice, veloce e all’altezza delle aspettative.
 
Ricordiamoci sempre che avere un ecommerce di successo ad oggi significa prima di tutto fornire un servizio di qualità e non solo un prodotto ad un prezzo più basso.
 
Per fare ciò ti invitiamo a dare un’occhiata alla pagina Creazione Ecommerce per individuare la soluzione ideale per te o a richiedere una Consulenza Marketing nella quale possiamo aiutarti a valutare in maniera più accurata e approfondita il tuo caso specifico.
 

La giusta visibilità: Il Content Marketing per Ecommerce

Come aumentare la visibilità del il tuo Sito Web con contenuti di valore che migliorino la reputazione della tua azienda.

 
Il content marketing è il “marketing dei contenuti”. La comunicazione, per essere efficace, dovrà essere basata su contenuti di valore, empatici e di grande qualità.
 
I contenuti prima di tutto dovranno essere considerati utili e condivisibili dai nostri clienti: serviranno a presentarci come azienda, mettendoci la faccia, oppure a presentare un prodotto e le sue funzionalità e potranno essere usati per fornire un punto di vista utile agli acquirenti: questo ci permetterà di ottenere una maggiore diffusione “nel web” e allo stesso tempo di guadagnare maggiore credibilità!
 
Un esempio utile…
 
Immagina di essere il proprietario di un ecommerce di prodotti nautici. Sul sito sono presenti numerosi apparati radio da poche centinaia di euro a qualche migliaio, ognuno con le sue caratteristiche. Ecco alcune idee di contenuti utili alla promozione di questi articoli:
 
  1. Creare un articolo scritto in chiave SEO che intercetta la chiave di ricerca “come scegliere la radio vhf”. Un contento del genere ci permette di spiegare che c’è un prodotto specifico per ogni esigenza, potendo linkare poi i prodotti all’interno del nostro Sito.
  2. Creare un video da caricare su YouTube che spiega nel dettaglio le caratteristiche di un apparato che riteniamo valido, comunicandolo con empatia ed entusiasmo alla fotocamera!
 

FAQ

  • In consulenza lo diciamo sempre. Si parte sempre dal Sito Web: deve essere fluido e funzionale, rappresentativo ed empatico. Poi si passa alle recensioni, che devono essere necessariamente numerose, e di buona qualità. Non è un reato richiedere la recensione ad un cliente al quale si è offerto un buon servizio! Per concludere si esaminano tutte le piattaforme sulle quali si intende essere presenti e sulle quali si intende fare comunicazione, valutando l’interazione con le persone.